Navigazione veloce
Home > Spazio Ragazzi > SCUOLA PRIMARIA > Incontro con l’autore Luigi Dal Cin

Incontro con l’autore Luigi Dal Cin

Il 19 marzo al pomeriggio, siamo andati con le classi 3°, 4°, 5° primaria ad incontrare Luigi Dal Cin.

Quando siamo entrati nel Centro Culturale ad alcuni  tremavano le gambe, avevamo le farfalle nella pancia, perchè è la prima volta che incontriamo uno scrittore.

Prima di vederlo pensavamo che uno scrittore fosse vecchio, brontolone, noioso, barbuto, serio, indossasse gli occhiali e scrivesse con la “piuma intinta nell’inchiostro”.

Poi vediamo arrivare questo signore con i capelli abbastanza corti, occhiali stile Harry Potter e sulle spalle uno zainetto: decisamente uno spirito sportivo.

In verità Luigi per noi è metà adulto e metà ragazzo perchè sa far ridere sia gli adulti che i ragazzi; è un BABYMEN cioè un adulto con spirito da bambino.

Ha fatto scoppiare una bomba nucleare di risate per le sue divertenti battute sui bambini di prima, meglio di Zelig e Colorado show!

A un certo punto ci ha spiegato come si scrive una storia, rivelandoci il suo segreto per prendere 10 e lode in italiano: l’OSSERVAZIONE!

E’ vero, osservare il mondo, giusto! Ci sono ancora tante cose che non abbiamo ancora visto, che dobbiamo ancora andare a vedere!!!

E così ridendo e parlando ci ha raccontato che mentre stava venendo qui a Quero, è andato a bere il caffè in un bar del Carpen e lì ha visto una signora con i capelli rossi all’insù.

Da lì è partita una storia collettiva sulle avventure in giro per il mondo della signora dai capelli all’insù.

Ne faremo un libro da pubblicare e, qualcuno di noi, forse, da grande ne farà la regia!

Comments off