Navigazione veloce
Home > Istituto > Regolamento

Regolamento

REGOLAMENTO

IL Regolamento adottato dalL’Istituto Comprensivo di Quero, in ottemperanza del D.P.R. n. 249 del 24 giugno 1998 integrato dal D.P.R. n. 235 del 21 novembre 2007, enuncia le disposizioni generali che regolano la vita dell’Istituto, le cui componenti sono gli alunni, il dirigente, i docenti, il personale non docente, i genitori, tutti con pari dignità nella diversità dei ruoli e dei compiti.

Il Regolamento interno è la raccolta delle norme da rispettare al fine di rendere armonioso e formativo l’ambiente in cui la comunità scolastica, così varia e numerosa, trascorre una parte consistente della giornata.

Conformemente a questi dettati costituzionali, l’Istituto Comprensivo garantisce che:

  • Nessuna discriminazione nell’erogazione del servizio scolastico viene compiuta per motivi riguardanti sesso, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e socio-economiche.
  • Il personale e gli organi collegiali della scuola agiscono secondo criteri di imparzialità.
  • Il servizio scolastico e le attività educative vengono erogati con regolarità e continuità.
  • Tutti gli operatori del servizio si impegnano a favorire l’accoglienza dei genitori e degli alunni, l’inserimento e l’integrazione di questi ultimi, soprattutto nella fase di ingresso alle classi iniziali e nelle situazioni di rilevante necessità, nel rispetto dei diritti e degli interessi di tutti gli studenti.
  • L’attività scolastica e l’orario di servizio di tutto il personale sono organizzati secondo criteri di efficienza, efficacia e flessibilità.
  • Istituzioni, personale, genitori, alunni partecipano e collaborano alla gestione della scuola, nell’ambito degli organi e delle norme vigenti.
  • I docenti operano al fine di aiutare gli alunni a sfruttare al meglio le singole capacità ed attitudini, ad esprimersi, a recepire ed elaborare le informazioni ricevute.

 

Comments off